4137 visitatori in 24 ore
 200 visitatori online adesso





Stampa il tuo libro





Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

L'ebook del giorno

I Rusteghi

"I Rusteghi" sono quattro cittadini veneziani del medesimo stato, della stessa fortuna e di ugual carattere: (leggi...)
€ 0,99


Merlino

A denti stretti

Famiglia
Ho lottato per cambiarlo,
son cambiato per amarlo,
e lui lì a rimuovere la muffa
a ritornare ad odiare per fare il mondo,
ad imbrattare le cose belle per non gioire
d’amore senza colpa e senza interesse.
-I figli come pesi e i pesi come condanne-
Le bestemmie come litanie ad ogni festa
e la paura come companatico
senza mai un sorriso a sfidare il mondo
che colpevole rimedia alle tue cazzate.
-Neanche Dio si aspetta ogni prostrazione-
Il conto pende sempre all’umile fardello
di uomini che sono grandi per il silenzio
e per esser grati d’ogni dono di purezza.
Grida la tua rabbia verso uno specchio
che di rimbombi è pieno il mio universo.



Merlino 01/09/2016 00:28| 11| 533

Creative Commons LicenseQuesta poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.

Nota dell'autore:
«quando l'ascendenza sembra essere un fardello pesantissimo dopo aver tentato ogni rimedio»


 

Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Complimenti all'autore per la splendida e molto profonda poesia. Nella vita non è facile essere se stessi, non è facile cambiare... ahimè con te stesso dovrai sempre lottare. La felicità è un dono riservato a pochi intimi. Nella Sensibilità. la strada guida del comportamento... Nell'Umiltà la strada del ravvedimento... Nessuno è perfetto.»
Club ScrivereFedericoCalderone (08/09/2016) Modifica questo commento

«a volte bisogna mettere a rischio un bene prezioso, come la libertà, per poter cercare di mediare con noi stessi e con gli altri, cambiare il nostro modo di vivere
per adattarsi non é semplice, speso é uno sforzo che ci porta fatiche non riconosciute, non apprezzate... una lirica che tocca che arriva all'anima di chi legge
plauso sincero»
Club Scriverecarla composto (04/09/2016) Modifica questo commento

«tante volte si cambia per essere amati ma anche per amare... adattarsi è sempre un peso per l'uomo che non è libero di esprimere ciò che veramente ha dentro, ciò che veramente vorrebbe diventare... compiacere alla lunga nuoce ad entrambe le parti... rimediare è possibile ma non senza soffrire e se non ci si riesce, come asserisce il sensibile Autore,è un terribile pesatissimo fardello da sopportare... A DENTI STRETTI si è costretti ad accettare l'inverosimile e la sofferenza è l'unica vincitrice alla fine... versi che mi hanno commosso...»
Club ScrivereGiacomo Scimonelli (01/09/2016) Modifica questo commento

«L'amore legato al sangue a volte è molto doloroso, si cambia per esso e si cresce con esso per poi guardare indietro e scoprire i solchi profondi che hanno lasciato le ferite della sofferenza incolpevole, le delusioni di piccole aspettative tradite.
La sofferenza e gli amari ricordi descritti colpiscono e commuovono. Complimenti per la stupenda esposizione.»
Anna Maria Feliciotto (01/09/2016) Modifica questo commento

«Un tema tosto che affonda la lama nella carne della società senza nessuna pietà evidenziando a grosse tinte che comunque a pagare sono sempre quelli che sanno stare in silenzio perché inclini a valori di rispetto e di purezza dello spirito.»
Francesco Scolaro (01/09/2016) Modifica questo commento

«Lirica dal crescendo struggente e drammatico... un conflitto che nasce dall'intento perentorio di un padre che vuole mutare il corso della vita del figlio... Questo atteggiamento espresso sarà sempre un peso da sopportare ...si leggono versi intrisi di lacerazioni intime e tristi dalle tinte forti e complesse. Il mio plauso al Poeta che con il suo linguismo energico e con uno stile generoso fa trasparire un'interiorità spirituale e profonda, che trasmette emozioni e sensazioni. Opera che avvince!»
Club ScrivereAnna Di Principe (01/09/2016) Modifica questo commento

«Provo brividi nel leggere questa lirica. Il poeta tocca un tema molto forte e lo fa con grande maestria. Un argomento caro forse a tutti i genitori ma che in questa guisa viene affrontato con apertura totale. Una denuncia di amore non amore, di un cambiamento adattato, di una volontà di essere accettati ed accettare. Davvero struggente e commuovente. Il mio elogio anche per la struttura.»
Club ScrivereLuciano Capaldo (01/09/2016) Modifica questo commento

«Sono d'accordo con Pagu, è un testo forte e, penso, molto sentito dal Poeta. Sono versi scaturiti da un cuore in rivolta che ha tentato di tutto per cambiare qualcuno a lui molto caro. A volte l'amore non basta, ci sono persone che non cambieranno mai e chi tenta di smussare alcune asperità del loro carattere, rimane senza energia. Forse è meglio lasciare perdere se non si vuole rimanere vuoti e con "un pugno di mosche in mano". Poesia di grande impatto emotivo.»
Club ScrivereSara Acireale (01/09/2016) Modifica questo commento

«Cambiarsi per amare chi, in fondo, amore non vuole. Per alcuni l'amore rappresenta un peso, una limitazione del proprio mondo, della propria libertà. Il poeta scrive versi molti forti, a tratti duri, di grande espressività, da lasciare sconcertati per la potenza del significato espresso. È un'opera complessa, di grande impatto che va ragionata lentamente. Credo davvero che sia un testo notevolissimo. Il mio elogio.»
Club ScriverePagu (01/09/2016) Modifica questo commento

«Lottare per cambiare un genitore ardua impresa ... Le paure si sono radicate nel loro animo, son difficili da estirpare, possiamo solo amarli. Letta con partecipazione, raccolgo la sofferenza che comprendo!»
Club ScrivereLina Sirianni (01/09/2016) Modifica questo commento

«versi che sono quasi un urlo verso qualcuno che avrebbe dovuto amare il proprio figlio così come era invece quest'ultimo si è dovuto "adattare" e cambiare per compiacere o per non sentirsi una delusione, versi che lasciano l'amaro in bocca, versi che condivido perché sensazioni che ho provato e provo tutt'ora. Complimenti»
Club ScrivereRosanna Peruzzi (01/09/2016) Modifica questo commento

La bacheca della poesia:
Non ci sono messaggi in bacheca.

Amazon Prime

Link breve Condividi:


Famiglia
A denti stretti

Tutte le poesie





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od una poesia

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .
Inserite la vostra pubblicità su questo sito: https://adwords.google.com/cues/7505CA70FA846F4C06E88F45546C45D6.cache.png

Copyright © 2018 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it